Adoro cucinare di tutto e di più!!! Dagli antipasti ai dolci, della cucina italiana e non solo . . .
domenica 9 aprile 2017
CORNETTI di ZUCCA al PROSCIUTTO
Ingredienti: 250g farina 00, 250g farina manitoba, 200ml acqua, 50ml latte, 30ml olio, 20g zucchero, 10g sale, 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 150g burro, 1 uovo, 100g semi di zucca tostati e tritati grossolanamente, 600g prosciutto cotto affettato, 250g maionese, 16 foglie di insalata brasiliana
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi il latte intiepidito, le farine, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e stenderlo in una sfoglia rettangolare, dello spessore di 1/2cm, infarinarla, ripiegarla su se stessa, coprirla con pellicola e riporla in frigo per un'ora. Nel frattempo affettare il burro freddo da frigor, disporre le fette su un foglio di pellicola, in modo tale da ottenere un rettangolo poco più piccolo rispetto all'impasto steso in precedenza. Coprire la sfoglia di burro con altra pellicola e uniformare lo spessore passandovi sopra il mattarello; mettere in frigor per 30 minuti. Riprendere l'impasto, spiegarlo e mettervi sopra la sfoglia di burro; richiudere l'impasto su se stesso, sigillando bene i bordi, ruotarlo e ripassare con il mattarello. Richiuderlo, coprire con pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Ripetere questo procedimento per altre 3 volte, rispettando i tempi di riposo in frigor. Dividere l'impasto in 2 parti e tirarlo in 2 cerchi dello spessore di 1/2cm; tagliare ogni cerchio in 8 parti, ottenendo così 16 triangoli di pasta. Avvolgere ciascun triangolo su se stesso partendo dalla base, arrivando alla punta la punta, adagiando man mano i cornetti su una teglia rivestita di cartaforno, ben distanziati. Porre a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Sbattere l'uovo e spennellare i cornetti; distribuirvi sopra i semi di zucca e cuocere i cornetti in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella. Tagliare i cornetti a metà, spalmarvi la maionese, adagiarvi sopra il prosciutto e 1 foglia di insalata. Ricomporre i cornetti, pressandoli leggermente e tenerli al fresco fino al momento di servirli in tavola (perfetti per il pic-nic).
Buona domenica
RispondiEliminaCara Simona, che belli questi cornetti, e poi aggiungo che saranno sicuramente buoni!!!
RispondiEliminaAuguro a te una buona domenica delle palme, con tutto il cuore.
Tomaso
Buonissimi questi cornetti, mi ci vorrebbe proprio uno adesso mentre sto ai fornelli ;)
RispondiEliminaBuona domenica delle palme Simo.
Buonissimi questi cornetti Simona!
RispondiEliminaSicuramente uno tira l'altro!
Un abbraccio
Maria
Semplicemente meraviglioso!
RispondiEliminaBaci cara Speedy ♥
Sono favolosi Simo, ti li mangio con gli occhi !
RispondiEliminaei ma sono bellissimi!!!e chissà chè buoni....bravissima sei
RispondiEliminaChe goduria meravigliosa questi cornetti salati!!!Non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire e quanto mi piacciono!:)).
RispondiEliminaUn'idea eccezionale anche per un buffet,non possono che riscuotere successo ed essere apprezzati da tutti;).
Bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:)).
Rosy