Ingredienti: 300g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g zucchero di canna, 350ml acqua, 200g farina integrale di farro, 400g farina O, 10g sale, 30ml olio, 20g semi di cumino
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, il cumino e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato, e formare una pagnotta tonda, da adagiare su una teglia rivestita di cartaforno; spolverizzarla con poca farina e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 210° per 15 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di affettarla e servirla in tavola.
e' stupendo, quanto tempo che non faccio il pane, mi hai fatto venire fame!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaOttima la scelta delle farine del cumino che aggiunge un profumo gradevole
RispondiEliminaUna pagnotta splendida da vedere,profumata e lievitata benissimo:)).
RispondiEliminaMi piace il mix di farine e i semi di cumino che conferiscono un sapore speciale:)).
Bravissima come sempre Simona:))
Un bacione:))
Rosy
Tiene que estar fabuloso
RispondiElimina..anch'io oggi avevo le mani in pasta..quanto sarà appagante farsi il pane in casa??? Ottimo questo con farro e cumino...non oso immaginarne il profumino!
RispondiEliminaadoro in farro, ma non ho mai provato l'abbinamento con il cumino... assolutamente da provare! :)
RispondiEliminachissà che profumo, l'aspetto è molto invitante !
RispondiEliminaune bien belle recette, merci.
RispondiEliminadeliziosi!!
RispondiElimina