Ingredienti: 300g farina OO, 5 uova, 300g zucchero, 30ml liquore alle albicocche, 90ml latte, 90ml olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 50g zucchero di canna, 150g formaggio spalmabile, 100g mascarpone, 350g confettura di albicocche alla cannella (la mia), 200g cioccolato fondente a pezzetti, 20g burro, 50g cioccolato bianco a scaglie, sale
Sbattere a crema gonfia e spumosa 4 tuorli con lo zucchero; diluire con il liquore, il latte e l'olio. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e i 4 albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, incorporandoli delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno di 26cm di diametro, livellare la superficie e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella. Sbattere l'uovo restante con lo zucchero di canna, incorporarvi il mascarpone e il formaggio spalmabile e continuare a sbattere fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; riporre in frigor fino all'utilizzo (almeno 1 ora). Tagliare la torta in 3 dischi, spalmare 2 dischi con la crema ai formaggi, distribuirvi sopra la confettura e ricomporre il dolce. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, lasciarlo intiepidire e versarlo sulla torta, ricoprendola interamente. Distribuirvi sopra le scaglie di cioccolato bianco, e riporre il dolce in frigor, fino al momento di servirlo in tavola.
molto interessante questa versione di crema con le albicocche e l'abbinamento insieme della torta con il cioccolato
RispondiEliminaQue corte tan bueno.
RispondiEliminaUn saludito
Dev'essere buonissima:-)
RispondiEliminaE' pazzesca.. è davvero golosa.. Una fetta per me c'è? smack
RispondiEliminaChissà che buona con la crema di albicocca, una bella idea per una torta golosa brava ��
RispondiEliminaHa un aspetto troppo goloso...se l'avessi qui con me potrei anche salutare definitivamente la dieta :-P
RispondiEliminaottimo connubio: mascarpone e marmellata...slurp!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto dolce deve essere buonissimo, oltre che magnifico!
RispondiEliminane rubo una fetta per domattina, golosissima !
RispondiEliminaForse un po' troppo dolce per i miei gusti, ma sono sicura che è buonissima.
RispondiEliminaHa un aspetto golosissimo e meravigliosamente invitante;non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire e quanto la vorrei assaggiare:senza ombra di dubbio e' di una bontà unica:)).
RispondiEliminaGrazie mille per la ricetta Simona e i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:))
Rosy