Ingredienti: 250g penne, 1 melanzana (300g), 180g pomodorini tagliati a 1/2, 30g grana grattugiato, 10 foglie di basilico, 20g mandorle, 4 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale
Bucherellare la melanzana con uno spiedino e cuocerla in forno già caldo a 200° per 50 minuti; eliminare la buccia e mettere da parte la polpa a raffreddare. Inserire nel mixer le mandorle con una presa di sale, il basilico, il grana, la polpa delle melanzane, diluire a filo con 80ml d'olio, e frullare fino ad ottenere un pesto fluido ed omogeneo. Mettere in una padella 2 cucchiai d'olio con i pomodorini, insaporire con una presa di sale e cuocere per 5 minuti; nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata la pasta per 6 minuti, scolarla e riunirla nella padella con i pomodorini. Aggiungervi il pesto di melanzane, 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta, l'erba cipollina, e spadellando lasciare insaporire per 1 minuto; servire subito le penne in tavola.
interessante questo pesto di melanzane per condire la pasta, un ottimo piatto colorato e di gran gusto
RispondiEliminaPotrebbe essere la mia cena, penne delizia!
RispondiEliminabaci
Mi piace questo pesto di melanzane. Ottimo per la pasta e non solo!
RispondiEliminasiii il pesto di melanzane che bontà....prima o poi lo faccio, intanto ammiro il tuo:-)
RispondiEliminaEstupenda tu pasta de hoy.
RispondiEliminaUn saludito
Il pesto di melanzane mi manca! !!provvederò
RispondiEliminaFavoloso e gustosissimo il tuo pesto di melanzane,lo devo provare assolutamente,chissà se in questo modo riuscirò a fare mangiare le melanzane a mio marito che non mangia tantissime verdure che io adoro...grazie infinite per la bellissima ricetta Simona,ti faccio i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
wow ma che bella idea, in casa mia poi adoriamo le melanzane :)
RispondiEliminaUn bacio