Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 200ml latte, 120ml acqua, 120g cranberry, 140 farina di segale, 460g farina O, 120g zucchero di canna integrale, 30g burro, la scorza grattugiata di 1 limone, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con il latte tiepido e l'acqua; unirvi lo zucchero, la scorza del limone, le farine, il burro fuso e intiepidito, e per ultimo un pizzico di sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 8 minuti; nel frattempo mettere in ammollo in acqua calda i cranberry per 5 minuti. Scolarli, strizzarli e unirli all'impasto, proseguendo ad impastare per altri 5 minuti. Prelevare l'impasto (sarà piuttosto morbido ed appiccicoso), adagiarlo in uno stampo a cassetta di 34x11cm, foderato di cartaforno, e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Cuocere il pancarrè, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, in forno già caldo a 210° per 5 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Togliere il pancarrè dal forno e dalla cassetta, e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.
“con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Sandra, Sono io Sandra “
Perfetto x colazione!!!
RispondiEliminaChi sa che buono il tuo pancarré, ha un bel aspetto ed è ottimo per iniziare la giornata !
RispondiEliminaBell'idea unire anche i mirtilli nell'impasto! baciotti
RispondiEliminaw i mirtilli!!!! buonissimo
RispondiEliminaChe meraviglia cara mia! Ti auguro di vincere al contest, per me già sei prima!
RispondiEliminaSi scusa ho scritto contest! Volevo dire raccolta!!!!!
RispondiEliminaEcco ho trovato come usare il sacchetto di di cranberry che ho in dispensa
RispondiEliminache bello deve essere buonissimo!!!
RispondiEliminaOltre ad avere un aspetto magnifico ha una consistenza perfetta e sicuramente un sapore buonissimo:))grazie mille per la splendida ricetta Simona.bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Se ve de vicio. Saludos.
RispondiElimina