Ingredienti: 6 albumi, 200g zucchero, 50g farina OO, 50g farina di mandorle, 1/2 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Sbattere a lungo, a neve gonfia e spumosa, gli albumi con 100g di zucchero; mescolare in una ciotola il rimanente zucchero con le farine e il lievito. Unire il mix di farina agli albumi, in 4 colpi, mescolando di volta in volta delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare. Versare l'impasto in uno stampo antiaderente a forma di ciambella, oliato, del diametro di 22cm; livellare la superficie e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Togliere l'angel cake dal forno, capovolgere lo stampo, appoggiando la parte centrale sopra una tazzina, lasciando raffreddare. Sformare l'angel cake su un piatto, e cospargerla con lo zucchero a velo, prima di servirla in tavola.
Que bueno que se ve.
RispondiEliminaUn saludito
L'idea della farina di mandorle mi ha già conquistata :-P
RispondiEliminami piace molto, da provare con la farina di mandorle!
RispondiEliminaBella torta, farina di mandorle amare nelle ricette!
RispondiEliminaBaci
Bella e buona nuova buona giornata. Bacio
RispondiEliminaFantastico, chissà che bontà!!
RispondiEliminaWow...bellissima e irresistibilmente golosa!
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio,Laura<3
Ciao a tutti.
RispondiEliminaScusate la domanda forse sciocca, ma cosa vuol dire appoggiare la parte centrale su una tazzina? Non cade?
Lo stampo è della ciambella: capovolgi il dolce lasciandolo nello stampo e appoggi la parte centrale dello stampo su una tazzina. Il dolce non cade, rimane nello stampo, ma ciò serve per non farlo afflosciare, visto che è fatto do solo albumi. Una volta raffreddato scuoti bene lo stampo, dandogli alcuni colpetti e sformi il dolce su un piatto. Provalo, è una delizia!
Elimina