Ingredienti: 380g farina di Storo, 900g funghi pleurotus a tocchetti, 2 spicchi d'aglio, 180g carote tritate finemente, 180g sedano tritato finemente, 15g sale grosso, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 500g taleggio a listarelle, olio, sale, pepe
Portare ad ebollizione 1.5lt d'acqua, unirvi il sale grosso e versare a pioggia la farina, rimestando con una frusta per evitare la formazione di grumi; cuocere la polenta per 40 minuti dalla ripresa del bollore, a fiamma bassa, mescolandola spesso con un cucchiaio di legno. Nel frattempo riunire in una casseruola gli spicchi d'aglio schiacciati con le carote e il sedano, 3 cucchiai d'olio, 30ml d'acqua, mettere il coperchio e brasare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unirvi i funghi, salare, insaporire con una generosa presa di pepe e proseguire la cottura, sempre con il coperchio, per altri 10 minuti; spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo, mescolando bene il tutto. Suddividere in 4 piatti la polenta, messa in forma in una scodella, adagiarvi sopra il taleggio e coprire con il ragù di funghi, irrorando con il loro sughetto. Servire subito in tavola la polenta calda e filante.
Mai servita una polenta in bianco.. sembra buonissima.. smack
RispondiEliminaMi sembra di essere a casa mia, questo piatto è uno di quelli che è molto amato. Con polenta e funghi si fa sempre un bel figurone, troppo buono !
RispondiEliminaUn pranzo coi fiocchi, che buono!!
RispondiEliminaBuona giornata da Beatris
mamma mia che bontà!
RispondiEliminaTi rubo tutto il piatto!
Oggi fa un po' freddino dalle mie parti è un piatto così succulento ci vorrebbe proprio. Baci cara
RispondiEliminaadoro la polenta cosi' condita ancora meglio!!!!baci Sabry
RispondiEliminaQue cosa más rica
RispondiEliminaGolosissima la tua proposta vegetariana della rustica polenta..hai incontrato i miei gusti e non posso che desiderare l'invito a cena :-P
RispondiEliminauna polenta così non l'ho mai assaggiata!!!Ma dagli ingredienti promette bene,specialmente il taleggio filante!!!!!
RispondiEliminache meraviglia Simona!!! saro' l'unica? non ho mai assaggiato la polenta...:( ma con questi ingredienti...slurp!!un bacione e buona serata,carisima :-*
RispondiEliminatu mi prendi per la gola...
RispondiEliminaAh cavolo che bontà, questo piatto è bello ricco in tutti i sensi, di sapore, di proporzione ed esteticamente! Ottimo :)
RispondiEliminaSemplicemente deliziosa :)
RispondiEliminaBuonissima la polenta di Storo e con i funghi è proprio la morte sua!!! Un bacione a presto :)
RispondiEliminaOttima la polenta in tutte le salse. Con funghi e formaggio poi e' la fine del mondo!
RispondiEliminaadoro la polenta...buonissima:)
RispondiEliminabacioni simona:)
Polenta con funghi che delizia ... Hmmmm!
RispondiEliminaBuona, di polenta non mi stanco mai.
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
Goduriosissima e senza ombra di dubbio di una bontà unica:))Adoro gli abbinamenti che hai utilizzato,mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:)).
RispondiEliminaUn bacione:)).
Rosy