Ingredienti: 600g patate farinose, 250g farina OO, 1 uovo, 200g fontina a dadini, 20g porcini secchi, 50g burro, 50g farina O, 600ml latte, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 80g grana grattuggiato, noce moscata, olio, sale
Inserire nel mixer i funghi secchi, azionare l'apparecchio fino a ridurli in polvere. Immergere le patate in una pentola di acqua fredda, porre sul fuoco e lessarle per 30 minuti dalla presa del bollore; sbucciarle e schiacciarle mentre sono ancora calde. Lasciarle intiepidire, quindi amalgamarvi l'uovo, un pizzico di sale e la farina, manipolando il tutto con cura, fino ad ottenere un'impasto liscio ed uniforme. Dividere l'impasto in tante palline della grandezza di una noce, appiattirle tra le mani, porvi al centro un cubetto di fontina, la polvere di funghi secchi e richiudere i gnocchi, sigillando con cura e arrotolandoli fra le mani ben infarinate, adagiandoli man mano su un tovagliolo infarinato. Sciogliere in un pentolino il burro, unirvi la farina, mescolando velocemente per non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando cuocere fino al bollore. Spegnere subito il fuoco (deve rimanere una crema piuttosto liquida), unirvi il prezzemolo, metà del grana, amalgamando bene il tutto. Ungere una pirofila da forno, adagiarvi i gnocchi ripieni uno accanto all'altro, e versarvi sopra la crema. Distribuirvi il grana restane, irrorare con un filo d'olio e coprire con un foglio di alluminio; cuocere i gnocchi in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Togliere il foglio di alluminio, inserire la funzione grill e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Servire subito i gnocchi ripieni in tavola.
Che meraviglioso piatto molto gustoso!!!
RispondiEliminaBaci
Un' idea deliziosa per il pranzo Domenicale. Brava cara, buon weekend cara
RispondiEliminaChe buoni!!!!! mi piace molto come idea.. bacioni e buon w.e. :-*
RispondiEliminaChe brava! Gli gnocchi ripieni sono una di quelle cose che mi sono sempre ripromessa di fare, seguirò la tua ricetta ;)
RispondiEliminaMamma mia che bontà!!! Da far venire l'acquolina in bocca... ;P
RispondiEliminaUn piatto decisamente fantastico, adoro gli gnocchi ripieni! Che bontà!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un dolcissimo abbraccio e felice week end!
Laura<3<3<3
Noooo..troppo golosi :-P Non ho mai provato a farli ma mi hai dato proprio un ottimo spunto ^_^ grazie Simo e felice we <3
RispondiEliminaMi garbano proprio!!!
RispondiEliminama che ricettina!!!!! golosissimi ! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Questa ricetta e' una bomba di bontà complimenti veramente!!! Li farò sicuramente
RispondiEliminaUna ricetta super golosa,brava!
RispondiEliminaNon ho mai fatto gli occhi ripieni, grazie per questa super ricetta!!|
RispondiEliminaBuon w.end
Carmen
Favolosi ... te ne ruberei subito un piatto!!!!
RispondiEliminabaci
Ma che bontà, un piatto super gustoso !
RispondiEliminaun primo delizioso, di sicuro successo. Complimenti.
RispondiEliminadei gnocchi belli e buoni un primo piatto molto gradevole
RispondiEliminaCosì sì mi prendi per la gola.
RispondiEliminaBrava ninina.
Buon pomeriggio
Mandi
Questo piatto è favoloso!!!!!!!!!
RispondiEliminache piatto favoloso, da provare quanto prima!!!Baci Sabry
RispondiEliminaChe goduria di piatto,sfiziosissimo e senza ombra di dubbio di una bontà unica,assolutamente da provare,bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy