Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 100ml latte, 150g zucchero, 120g farina OO, 200g farina manitoba, 70g burro, 2 uova, 250ml latte, 150g mele a fettine, la scorza grattugiata di 1 limone, cannella in polvere, zucchero a velo
Inserire la pasta madre nella macchina del pane con il latte tiepido, 70g di zucchero, 100g di farina O, la farina manitoba, il burro fuso e intiepidito, 1 uovo e una generosa presa di cannella. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema; riunire in un pentolino la farina con lo zucchero rimasti, intridervi l'uovo tenuto da parte, e sbattendo diluire a filo con il latte. Accendere il fuoco a fiamma vivace e sempre mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 2 minuti; spegnere i fuoco, aggiungere la scorza del limone e lasciare raffreddare la crema, mescolandola spesso. Tirare la pasta in un rettangolo spesso 5mm e tagliare 8 rettangoli; spalmare al centro di ogni rettangolo 1 cucchiaio colmo di crema e adagiarvi sopra le fettine di mela. Chiudere i saccottini arrotolandoli dal lato più lungo, sigillare bene le estremità e adagiarli, su una teglia rivestita di cartaforno ben distanziati; metterli a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Spennellare sopra i saccottini la crema rimanente, e cuocerli in forno già caldo a 200° per 17 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire i saccottini in tavola, cosparsi con lo zucchero a velo.
finalmente commento per prima così riesco a rubarne uno per domattina, grazie, buonanotte cara, un bacione
RispondiEliminaÈ da un po' che passo da te e non mi fermo,ovviamente le tue preparazioni sono sempre molto nuone,mannagvia la pasta madre che non ho più,complimenti questi saccottini sono una vera bontà e io ne prenderei volentieri ino ma non virtualmente ,grazie cara,buona giornata
RispondiEliminaChe delizia Simo, troppo complicati per me purtroppo, ma quanto mi piacerebbe assaggiarne uno ;)
RispondiEliminaBesos e felice giornata
Marina
Che belle brioche! Stamattina le avrei mangiato moolto volentieri :-)
RispondiEliminaMmmm che delizia!!!!
RispondiEliminaComplimenti come sempre! :D
bellissimi...quanti ne ho mangiati da ragazzina:-)
RispondiEliminaQuesti li addenterei volentieri proprio adesso!
RispondiEliminaMhhhhhhh deliziosissimi, che bellini!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bonta'! Sei veramente una brava pasticcera. Mi piacciono le tue ricette con la pasta madre, una cosa che io devo ancora imparare a fare. Baci!
RispondiEliminaCERTO CHE MI STAI DI NUOVO TENTANDO CHE FAVOLA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori complimenti per questi saccottini golosissimi dei quali immagino tutta la bontà,mi hai fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Oh, li ho persi per l'ora della colazione ma anche per quella della merenda, che peccato, troppo invitanti !
RispondiEliminaChe bontààààààààà.... li vogliooo!Ciao cara sei fantastica!!!
RispondiEliminaChe bontààààààààà.... li vogliooo!Ciao cara sei fantastica!!!
RispondiEliminaBelle e buone queste brioches Simona!
RispondiEliminaUn abbraccione
Maria