Ingredienti: 320g farina OO, 1 bustina di lievito per torte salate, 200ml acqua, 30ml olio, 280g zucca a dadini, 80g prosciutto cotto affettato, 100g brie a striscioline, noce moscata, olio, sale
Mescolare in una capiente ciotola la farina con una presa di sale e il lievito; diluire con l'acqua tiepida e l'olio e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dividere il panetto in due parti, una un poco più grande dell'altra e su un piano infarinato, con l'aiuto di un mattarello, allargare in due cerchi di pasta. Coprire con un canovaccio e lasciare a riposo per 20 minuti. Nel frattempo mettere in una casseruola la zucca con 2 cucchiai d'olio, una presa di sale e una generosa grattata di noce moscata; mettere il coperchio e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto. Spegnere il fuoco, schiacciare la zucca con i rebbi di una forchetta e lasciarla intiepidire. Ungere con 1 cucchiaio d'olio una padella antiaderente del diametro d 24cm e adagiarvi il cerchio di pasta più grande, risalendo bene lungo i bordi; adagiarvi sopra le fette di prosciutto, spalmarvi la zucca, e per ultimo adagiarvi il brie; chiudere con l'altro cerchio di pasta, sigillando bene i bordi, pizzicandoli. Spennellarvi 1 cucchiaio d'olio, mettere il coperchio e cuocere a fuoco medio la schiacciata per 20 minuti, girandola con l'aiuto di un coperchio, ogni 5 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare riposare la schiacciata per 3 minuti, prima di tagliarla e servirla in tavola.
La zucca l'ho abbinata al gorgonzola ma al brie è una super idea da provare assolutamente! Buona giornata
RispondiEliminaLa zucca l'ho abbinata al gorgonzola ma al brie è una super idea da provare assolutamente! Buona giornata
RispondiEliminaMi piace moltissimo l'idea della schiacciata farcita, deve essere una delizia !! Complimenti !!!
RispondiEliminaAdoro la zucca, cosi, abbinata al brie da provare ;-)
RispondiEliminaMaronn, ma a ora ti pranzo tu mi vuoi vedere Kaput ^______^
RispondiEliminaMa che buona
Ciao carissima, buon pomeriggio
Mandi
CHE BELLA!! A QUEST'ORA POI..CHE ACQUOLINA!! BACI E BUON WEEKEND!
RispondiEliminaEh si, decisamente da fare!
RispondiEliminaE poi ci sta così bene nel banchetto di Halloween con i suoi colori! Ma perché aspettare Halloween però, quasi quasi me la faccio questo week ned ;-)
Ma che buonoo!!!!!!
RispondiEliminaUna schiacciata fantastica!!
La zucca non fa per me, buona fine settimana un abbraccio.
RispondiEliminabell'abbinamento col brie!
RispondiEliminaMmm che meraviglia, io poi adoro tutti i formaggi e il brie in particolare ;)
RispondiEliminaChe bella e gustosa che è. Mi ricorda estate scorso che ne ho cucinato in padella di crude e di cotte per via del forno capriccioso !
RispondiEliminaOttima,voglio provarla,felice serata
RispondiEliminaun ottimo abbinamento, mi piace!!!
RispondiEliminaMmmmmm che abbinata super!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta ed un abbraccio Maria
DAVVERO DELIZIOSA, GNAMMY GNAMMY!!!BACI SABRY
RispondiElimina