Ingredienti: 225g farina OO, 200g zucchero, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 50ml olio di semi, 320ml latte, 150g chicchi di melagrana, 1 cucchiaio di zucchero a velo, cannella in polvere
Sbattere 1 uovo con 100g di zucchero e 25g di farina, diluire con 300ml di latte, versare il composto in un pentolino e portare a bollore, mescolando; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 2 minuti. Spegnere il fuoco, unire alla crema una presa generosa di cannella, mescolare, e lasciare raffreddare la crema, mescolandola spesso. Riunire nel mixer la farina restante con il lievito, lo zucchero tenuto da parte, l'uovo rimasto, l'olio e il latte avanzato; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un'impasto morbido. Prelevare l'impasto e adagiarlo in una tortiera foderata di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi. Versare nel guscio di pasta la crema alla cannella, livellarla con il dorso di un cucchiaio e cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Distribuire copra la crema i chicchi di melagrana, spolverizzare con lo zucchero a velo e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Togliere la crostata dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
ho sempre preso delle lunghe distanze dal melograno, ma adesso ,da alcuni mesi per la verità, lo sto sto apprezzando...grazie per questa ricetta
RispondiEliminabuona domenica
Deliziosa!!!!! ne prendo una fetta per colazione ok??? baciotti e buona domenica :-)
RispondiEliminaBellissima,ne prendo anche io una fetta,grazie cara buona domenica
RispondiEliminaBuonissima e golosisimaaa! Graziee
RispondiEliminaUn bacione
ciaooo
Que exquisitez
RispondiEliminaDecisamente originale e deliziosa!!
RispondiEliminaDeve essere molto buona. Buona domenica ! :)
RispondiEliminadevo dire che quest'idea di melagrana e cannella è molto interessante
RispondiEliminaDELIZIOSA COSI' DECORATA!!!!BACI CARA!!!SABRY
RispondiEliminail profumo della cannella è delizioso e la crostata una bontà!
RispondiEliminaamelie
che bella questa crostat, anche ni abbiamo utilizzato la melagrana per un dolce, ma completamente diverso. ci scambiamo le fette?
RispondiEliminaCaro Speedy ,
RispondiEliminamelograno e cannella aroma che hummmmmm .... yummy !
Linda torta !
baci
Ciao speedy,ho scoperto ora il tuo blog ed è molto interessante .
RispondiEliminaQuesta ricetta è deliziosa e il profumo di cannella stupendo.
Grazie
Elena
Una bela costrata! linda torta cara.
RispondiEliminaMi ero persa questa meravigliosa crostata!!
RispondiEliminaGrazie mille per la bella ricetta Simona, avevo proprio bisogno di una bella idea per consumare le melagrane del mio giardino!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen