Ingredienti: 400g farina O, 100g farina d'orzo, 250ml acqua, 15ml olio, 5g sale, 20g zucchero, 200g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 5g orzo solubile
Sciogliete la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi l'orzo solubile, le farine, l'olio e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare una palla e adagiarla al centro di una teglia, rivestita di cartaforno. Con una forbice praticare 7 tagli paralleli verso il centro; mettere a lievitare la pagnotta in forno caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 10 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti; togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO.
http://sonoiosandra.blogspot.it/
http://www.myitaliansmorgasbord.com/
Bella la forma e sicuramente delizioso nel gusto.Baci cara
RispondiEliminaDevo imparare a fare la pasta madre, non mi riesce mai bene. Adoro l'orzo, dev'essere buonissimo questo pane.
RispondiEliminawww.saucysiciliana.blogspot.com
precioso y delicioso
RispondiEliminasuper,complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,non so più cosa dire te le ho dette tutte,sei davvero un genio
RispondiEliminaIl pane fatto in casa è veramente speciale e questo è molto buono e ha anche una bella forma !!! alla prossima !!!
RispondiEliminaChe buona questa pagnotta, all'orzo non l'ho mai provata, è anche bella da vedere, brava! Un abbraccio!
RispondiEliminasensacional
RispondiEliminaTi dico solo una parola ,PERFETTO!!!!!
RispondiEliminaBacioni cara!
Che buona questa pagnotta! E poi sembra un sole, mi piace!
RispondiElimina