Ingredienti: 4 fettine di manzo (400g), 500g asparagi verdi sottili, 8 fette di coppa (50g), 70g selva cremasco a fettine, 20g farina OO, olio, sale, pepe
Prendere 12 asparagi, pareggiarli in altezza, metterli in un pentolino stretto e alto con l'acqua che arriva al di sotto delle punte e cuocere dalle presa del bollore per 15 minuti; scolare gli asparagi, conservando l'acqua di cottura. Tagliare a tocchetti gli asparagi rimanenti, serbando da parte le punte; mettere i tocchetti di asparagi in una larga padella e rosolarli in 3 cucchiai d'olio per 5 minuti, diluire con 100ml dell'acqua di cottura degli asparagi e cuocere, coperto per 15 minuti, unendo anche le punte. Battere delicatamente ogni fettina di carne, adagiarvi sopra 2 fettine di coppa, 3 asparagi disponendoli per lungo, e distribuirvi i tocchetti di formaggio. Arrotolare gli involtini dal lato più lungo, e chiuderli alle estremità con 2 stecchini di legno. Riunire gli involtini nella padella con gli asparagi, diluire con 280ml dell'acqua degli asparagi tenuta da parte, salare e cuocere 10 minuti per lato, sempre con il coperchio. Setacciare a farina, insaporire con una presa di pepe e proseguire la cottura per altri 5 minuti, senza coperchio. Servire gli involtini su un lettino di asparagi, nappare con il fondo di cottura, e servirli subito in tavola, caldissimi.
Quanto mi piacciono gli involtini ! con gli asparagi devono essere super buoni !
RispondiEliminaA presto!
Ho fatto gli involtini ieri a pranzo ma con questo letto di aspargi son oparecchio parechio meglio. Grazie del suggerimento, un bacione e buona settimana
RispondiEliminagli asparagi in questo periodo li mangerei anche a colazione, peccato manchino pochi giorni alla loro definitiva sparizione dai banche della verdura... ci consoleremo con qualcos'altro ;-)
RispondiEliminaOttima versione del manzo, da provare
RispondiEliminaMi piacciono gli involtini...ma non mi vengono mai un granchè...provo con questa tua ricetta... magari mi vengono come i tuoi!!!!
RispondiEliminabaci
slurp!! buonissimi!!
RispondiEliminaBuonissimi questi involtini. Sai che è da tantissimo che non li faccio?
RispondiEliminaGustosissimi questi involtini!
RispondiEliminaMa che buoniiiii buon inizio settimana cara speedy;-)
RispondiEliminaM....mmmmm buonissimi gli involtini io li adoro poi con il sughetto di cottura e gli asparagi sono irresistibili.Bravissima cara.
RispondiEliminaun ottimo secondo piatto, davvero prelibato!
RispondiEliminaCiao cara è online il pdf con le ricette della raccolta "Torte di compleanno"
RispondiEliminahttp://dolciricette.blogspot.it/2013/05/raccolta-ricette-torte-di-compleanno.html
Grazie di aver partecipato. A presto!
mi piacciono gli involtini! invitanti le tue ricette come sempre! :-)
RispondiEliminaCon un ripieno così, i tuoi involtini sono sicuramente gustosi. Bravissima!!!!
RispondiEliminaI will definitely try this
RispondiEliminaPerfetta combinazione di ingredienti!
RispondiEliminabaci