Ingredienti: 150g farina OO, 175g farina di grano saraceno, 175g farina O, 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 10g zucchero, 10g sale, 240ml acqua
Sciogliere nell'acqua tiepida la pasta madre con lo zucchero; aggiungere le farine e il sale e impastare il tutto per 15 minuti. Formare una palla, farvi sopra una croce, coprirla con un canovaccio e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Allungare la pasta in un bastone lungo 60cm, giungere le estremità, formando l'anello e porlo su una teglia rivestita di cartaforno. Incidere dei taglietti paralleli, coprire con il canovaccio e rimettere in forno a lievitare per altre 6 ore. Eliminare il canovaccio e cuocere l'anello di pane in forno già caldo a 200° per 30 minuti, con un recipiente d'acqua posto sul fondo del forno, e girando la teglia a metà cottura. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Togliere l'anello di pane dal forno e porlo a raffreddare su una gratella.
Preferisco gli anelli di diamanti, ma anche questo ha un suo perché :-)
RispondiEliminaSpecie quando si ha fame, nulla sazia più del pane!!
speede che meraviglia..ottima idea per natale
RispondiEliminaBellissimo questo pane, mi piace la forma ad anello!!!Bravissima!!
RispondiEliminaBuon fine settimana :))
Che bel pane!!!!
RispondiEliminaBuon w.e.! Roberta
Ma che bel pane!!! Baci e buon w.e. .-)
RispondiEliminaBellissimo e appetitoso!!
RispondiEliminaBuon Natale carissima un abbraccio!!
Quanto è buono il grano saraceno stellina. Ti voglio bene un bacione! Hai fatto un capolavoro!
RispondiEliminamolto bella ...davvero interessante come ricerca ! un bacione
RispondiEliminaIl grano saraceno ha un gusto che adoro!! Non so se son capace a rifarla, ma mi tenta davvero davvero molto!!! E poi è davvero bella nel suo aspetto rustico!
RispondiEliminaTanti baci!