Ingredienti: 600g coniglio a pezzetti, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 grossa cipolla, 5 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, 3 chiodi di garofano, 50g burro, 2lt vino rosso, noce moscata, 300g farina OO, 3 uova, sale
Mettere in infusione il coniglio con il sedano, le carote e cipolla steccata con i chiodi di garofano, nel vino rosso, aggiungervi l'alloro, le di bacche di ginepro e insaporire on una bella grattata di noce moscata; coprire e mettere in frigor per una notte. Soffriggete nel burro la cipolla affettata, per 5 minuti, quindi aggiungere i pezzi di carne, ben sgocciolati. Cuocere per 20 minuti, poi diluire con il vino, le spezie e le verdure della marinatura, tritate. Proseguire la cottura, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, per 3 ore, finchè la carne si sarà ben disfatta. Nel frattempo allestire una pasta soda, liscia e compatta, impastando vigorosamente la farina con le uova; coprire con un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 40 minuti. Tirare la pasta in una sfoglia sottile e ritagliare le tagliatelle nella larghezza di 1cm, allargarle su un canovaccio infarinato e lasciare asciugare per 30 minuti. Lessare per 4 minuti in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, le tagliatelle, scolarle, condirle con il samì di coniglio, spadellare delicatamente il tutto per 3 minuti e portare subito in tavola.
sono fantastiche queste tagliatele...mmmmm squisite...complimenti
RispondiEliminaChe buone ....
RispondiEliminaUn bacione cara Speedy!!!!!!!!!!!!
Grazie Speedy te la inserisco subito!!Mi ha fatto molto piacere la tua partecipazione!!
RispondiEliminaA presto
Monica
E che partecipazione! Tagliatelle squisite, a quanto vedo!! :D Brava Speedy! Un bacione!
RispondiEliminaOttima!!! Immaggino che profumo....e che bontà.
RispondiEliminaUn bacio.
Rita
che buone complimenti
RispondiEliminache bel piattone succulento!
RispondiEliminabravissima!
alla prossima!
Che bontà!! Ottime in questa stagione autunnale!
RispondiEliminaKiss
Wowwwwww chissà che sapore deciso!!! baci :-)
RispondiEliminaMa che buone!!!...adoro il sugo di coniglio!!!!
RispondiEliminaMmmm gustoso, non ho mai assaggiato il sugo di coniglio. Proveremo anche questa.
RispondiEliminagrazie
Claudia
Ciao cara! ho visto il tuo commento al mio post per il contest ho l'arcobaleno in bocca.
RispondiEliminaSolo che il link è sbagliato e non trovo la tua ricetta! saresti così gentile da mandarmi su mela e cannella il nuovo link? grazie mille!
Mai fatta la pasta con il sugo di coniglio!!
RispondiEliminaProverò di sicuro la tua bella ricetta!!
Un abbraccio Carmen
wow speedy, questa ricetta è la gioia di mio marito!!! appena posso gliela faccio di sicuro! una gran bontà, complimenti!
RispondiElimina