Ingredienti: 300g farina O, 50g semola rimacinata. 1 bustina di lievito secco per pane, 110ml acqua, 100ml latte, 5ml olio, 5g zucchero, 8g sale, 250g mozzarella a fettine, 500g fichi a spicchi,150g gorgonzola a cubetti, 1 cucchiaio aghi di rosmarino tritati, 20g pinoli, olio, pepe
Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, acqua e latte, l'olio, zucchero e sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e stenderlo su una teglia foderata di cartaforno, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 40 minuti. Adagiare sulla pasta la mozzarella, distribuirvi il rosmarino, i fichi, il gorgonzola e i pinoli; condire con un filo d'olio, una manciata di pepe e far cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti.
fichi e gorgonzola.. wow che buono! :-) e pinoli!!! dev'essere una delizia..
RispondiEliminaposso chiederti una cosa??? come mai non scrivi mai qualcosa che introduca le tue ricette??? è solo una curiosità non una critica eh! buona giornata :-)
Speedy!!!!!!!hai deciso,di farmi svenire davanti allo schermo del pc????mamma mia,che squisitezza!!ma qui,dobbiamo chiamare gli artificieri!!!questa è una bomba di calorie!!i danni li fa...si..sulla linea...ma vuoi mettere la felicita' del palato??
RispondiEliminagolosita'/linea= 3-o!!!!!bravaaaaa!!smack
Che accoppiamento di ingredienti!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMi ricollego al post di debora, anch'io me lo sono chiesto.
io non amo i fichi cotti, ma questa mi sembra davvero super!
RispondiEliminaCiao!! Me l'ha consigliata anche un'amica, ma ora che la vedo "bell'eppronta" non mi resta che provarla!! Sembra goduriosa... proprio estiva, io adoro i fichi e come non amare anche il gorgonzola???
RispondiEliminaBuona giornata
Roby
fichi e gorgonzola il top messo su di una pizza davvero il massimo della bonta!!baci imms
RispondiEliminamai mangiata ma questa sembra davvero buonissima..un bacio
RispondiEliminaDeve essere una vera delizia con questo fantastico abbinamento! Bravissima, un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminaMamma che bontà!!bravissima.
RispondiEliminaciao
E' di una delizia unica questa pizza! Grazie per avermela ricordata, segno i fichi sulla lista della spesa ;) Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminama è buonissima.... il dolce dei fichi che contrasta il salato del gorgonzola... mi sembra una ottima idea! Bravissima! M
RispondiEliminasembra molto buona...magari prendo spunto!!
RispondiEliminaFichi e gorgonzola mai provato, prendo nota
RispondiEliminabaci
Speedy che bonta! La pizza con i fichi e il gorgonzola è una super idea. Bravissima!!!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Ehi...com'è che siamo le uniche a non aver provato fichi e gorgo?? la pizza sembra proprio super, così formaggiosa e quasi dolce!
RispondiEliminaun bacione
Care Debora e Fabiola, ho il tempo talmente rosicato che quando mi collego ad intenet ho giusto il tempo per postare la ricetta e sbirciare nelle varie cucine, per osservare i vostri manicaretti, cogliere spunti e lasciare commenti. Quando sarò meno di corsa (ma quando????????), vi scriverò anche qualcosa di me. . . Abbiate pazienza! Le vostre domande, sono comunque semre gradite e ben accette! Grazie della vostra presenza, vi abbraccio!!!!
RispondiEliminaciao speedy questa pizza è una vera bomba... molto particolare sicuramente da provare!
RispondiElimina