Ingredienti: 250g farina OO, 150g amaretti sbriciolati, 150g zucchero, 3 uova, 150ml olio di semi, 200ml sciroppo alla menta, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo
Sbattere lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso; diluirvi l'olio, lo sciroppo, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e per ultimo incorporarvi gli amaretti. Distribuire il composto in 12 formine per ciambelline, imburrate e infarinate, e farle cuocere in forno già caldo a 180° per 18 minuti. Lasciar raffreddare, togliere dalle formire e cospargere con zucchero a velo.
Menta e amaretti...un abbinamento sensoriale che proprionon riesco ad immaginarmi...dai aiutami tu...dimmi un po'...come si sposano i due ingredienti?
RispondiEliminagià!!! che si sente di più??? menta o amaretto?? :-)
RispondiEliminabuonissime queste ciambelle...un bacio
RispondiEliminaNe voglio una, anzi due, anzi facciamo tutte così appago la mia voglia di golosità stasera!
RispondiEliminaComplimenti per l'abbinamento ;)
Baci
Minù
Questa è davvero curiosa! Amaretti e menta proprio non riesco ad immaginarli insieme, ne sai una più del diavolo ;) Un bacio
RispondiEliminama dai menta e amaretti!forte!segno anche questa...mi manca lo sciroppo vedrò di rimediare...altrimenti con cosa potrei sostituirlo?
RispondiEliminaSoffici, gustose e "fresche" queste ciambelline! davvero insolito e particolare l'accostamento tra amaretto e menta, ma una bella idea da provare!
RispondiEliminabaci baci
Federica, se elimini lo sciroppo alla menta, aumenta di 50g lo zucchero, e al posto dello sciroppo usa 3 gocce di essenza alla menta, miscelate a 150ml di latte. Con lo sciroppo le ciambelline sono molto coreografiche, perchè nel tagliarle sono verdi. Con l'essenza il gusto non cambia, ma l'impatto ottico è diverso. Fammi sapere, ti abbraccio cara!
RispondiEliminaGolosissime le tue ciambelline! Gustarne una adesso sarebbe meraviglioso! Baci
RispondiEliminaChe bell'idea!!!!Ma quante ne inventi? Bravissima!
RispondiEliminaSpeedy sei una potenza!! molto buone anche queste!!!
RispondiEliminabaci
Terry