Ingredienti: 170g zucchero, 280g farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, 100ml caffè, 120g burro, 150ml latte, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 36 ciliegie, zucchero a velo, sale
Sbattere le uova con lo zucchero finchè saranno gonfie e cremose, unirvi un pizzico di sale, il burro fuso e raffreddato, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, alternando con il latte e il caffè; formare un impasto liscio e omogeneo. Suddividere il composto in 12 formine per tortine in silicone, adagiare in ogni tortina 3 ciliegie con il picciolo e far cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Lasciar raffreddare, togliere dagli stampini e cospargere con zucchero a velo.
vista l'ora te ne rubo una..anzi..due..troppo golose!!bravissima!
RispondiEliminaGolosissime....!!
RispondiEliminaQueste tortine sono una goduria!!!Me ne lanci un paio ??? Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaI piccioli delle ciliegie non si sono rovinati nel forno? Davvero belle le tortine, con i piccioli poi!!!
RispondiEliminaForte...mi piacciono questi scrigni che sembra imprigionino le ciliege oltretutto hanno un aspetto goloso!!!!!
RispondiEliminaBellissime e buone..!!!Brava!!!
RispondiEliminaBellissime e golose. Ciao Daniela.
RispondiEliminaNo, cara Solema non si rovinano i piccioli in forno e le tortine risultano molto coreografiche. Prova e fammi sapere, un abbraccio!
RispondiEliminaQuanto sono belle queste tortine.....
RispondiEliminaCon il caffè sono molto originali.
Bravissima.
Ottima ricetta e bellissima la presentazione
A presto
Ma che carine queste tortine e chissa' quanto sono buone con caffe' e ciliegie!!! Bravissima un abbraccio!!!
RispondiElimina