lunedì 13 settembre 2021

MATTONELLA alla MARACUJA

Ingredienti: 250g biscotti secchi rettangolari, 1lt latte, 180g zucchero, 70g amido di mais, 4 tuorli, 300ml succo di maracujà, 80g polpa di maracujà fresca, 100g zucchero di canna, 20ml succo di limone, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di 1/2 limone

In un pentolino dai bordi alti sbattere i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina e l'amido di mais, diluire a filo con il latte, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 2 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e confezionare subito la mattonella in una pirofila quadrata di 30x30cm: intingere velocemente i biscotti nel succo, adagiarli uno accanto all'altro ricoprendo interamente il fondo e spalmarvi sopra in uno strato uniforme 1/4  della crema. Procedere così per alti 3 strati uguali, terminando biscotti e crema. Mettere in un pentolino lo zucchero di canna con la polpa di maracujà, il succo di limone, porre sul fuoco a fiamma bassa e mescolando fare sciogliere lo zucchero; lasciare intiepidire, versare il topping sull'ultimo strato di crema e allargarlo ricoprendo interamente la mattonella. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigor per almeno 5 ore, prima di servire la mattonella in tavola (migliore il giorno dopo).

7 commenti:

  1. I adore the aroma of maracuja. This looks so beautiful and inviting.

    RispondiElimina
  2. Un postre super rico!! Se ve muy bien!! Saludos.

    RispondiElimina
  3. Un dessert certainement délicieux. A tester.
    A bientôt

    RispondiElimina
  4. fresco e goloso...
    buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Nice. From the looks it is Yummy. Massive respect to you. Excited to try on this weekend. You also write very well. Hope you can write about Shein discount code UK. That will be helpful also and you will get a good experience on Shein coupon code UK.

    RispondiElimina
  6. Magnifica tu receta!!
    Gracias por tu visita a mi Blog.

    Saludos

    RispondiElimina