giovedì 6 dicembre 2018

CUBOTTI alla CREMA GIANDUIA

Ingredienti: 100g farina OO, 100g fecola di patate, 4 uova grandi, 150g zucchero, 600g crema gianduia, 200g panna vegetale da montare, 7g lievito per dolci, latte, sale
Sbattere i tuorli con lo zucchero a crema gonfia e spumosa, incorporarvi la farina setacciata con la fecola e il lievito e per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare. Versare l'impasto in una teglia quadrata di 30cm per lato e foderata di cartaforno, livellare con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare a prova stecchino); togliere dal forno e mettere il dolce su una gratella a raffreddare. Tagliare il dolce in 3 quadrati uguali, spennellare con poco latte e spalmare su 2 quadrati 200g di crema gianduia per strato, poi ricomporre il dolce. Montare in una soffice nuvola la panna e con una sac a poche con la punta a stella ricoprire l'intera superficie con strisce parallele; riporre il dolce in frigor per 3 ore. Mettere nella stessa sac a poche la crema gianduia restante e formare sul dolce delle strisce parallele alternate alla panna. Tagliare il dolce in 16 cubotti  e con uno stuzzicadenti rigarli al centro, partendo dal lato opposto delle strisce,formando così il decoro; riporre in frigor fino al momento di servire i cubotti in tavola.
Il mito di Babbo Natale è legato alla figura di San Nicola che si festeggia oggi 6 dicembre, e che in molte città italiane e paesi europei porta i doni ai bambini.

5 commenti:

  1. Se anche è ancora presta, un pezzo andrebbe bene!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Davvero? Non sapevo oggi fosse san Nicola ... ottimo questo dolcetto, goloso e facile da fare

    RispondiElimina
  3. Dolce davvero delizioso,quasi quasi passo un attimo per merenda, sono ancora in tempo vero???Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Che bontà questi cubotti alla crema, ottima idea da rifare! Baci!

    RispondiElimina