mercoledì 25 ottobre 2017

CASERECCE CREMOSE alla ZUCCA e CASTAGNE

Ingredienti: 300g caserecce, 500g zucca a dadini, 250ml latte, 100g castagne lesse sbucciate e spezzettate grossolanamente (le mie), 40g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale
Riunire in una casseruola l'aglio schiacciato con la zucca e 2 cucchiai di olio, accendere il fuoco e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Diluire con il latte, salare, insaporire con una gratta di noce moscata, mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Schiacciare la zucca con i rebbi di una forchetta, unirvi le castagne (serbandone da parte 1 cucchiaio), e il grana, mescolare e cuocere per 2 minuti. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata la pasta per 12 minuti, scolarla e riunirla nella casseruola con il condimento, diluire con 100ml di acqua di cottura; lasciare insaporire per 2 minuti e servire subito le caserecce cremose in tavola, cospargendovi sopra le castagne tenute da parte, e irrorando con un filo di olio.
Questa ricetta la dedico al WORLD PASTA DAY, la 19° edizione della Giornata Mondiale della Pasta, alimento simbolo della dieta mediterranea, che si festeggia oggi 25 Ottobre, per combattere la fame nel mondo.
http://www.greenstyle.it/world-pasta-day-2017-combattere-la-fame-nel-mondo-le-iniziative-236256.html

9 commenti:

  1. Buona! Bella cremosa e saporita, sei troppo brava

    RispondiElimina
  2. Un piatto, veramente invitante!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo l'abbinamento di sapori che hai scelto..assolutamente da replicare ^_^

    RispondiElimina
  4. In questo periodo si preparano tante ricette con la zucca, mi piace molto l'abbinamento zucca-castagne, devono essere molto gustose queste caserecce, brava!

    RispondiElimina
  5. Zucca e castagne, un piatto autunnale molto saporito, ideale per questa stagione. Mi sembra di sentire già il profumo.
    Ti auguro una splendida serata!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  6. Bello l'autunno, se non altro per questi alimenti meravigliosi che ci dona e che tu abilmente hai unito in questo primo piatto meraviglioso!!!
    Mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina