martedì 28 marzo 2023

CROSTATINE alla GIANDUIA e NOCI

Ingredienti: 170g farina OO, 30g farina di noci, 80g zucchero, 80g burro, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 7g lievito per dolci, 100g crema alla gianduia, 4 gherigli di noci tritati grossolanamente, zucchero a velo

Riunire in una ciotola le farine con lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatuta ambiente, l'uovo, la vanillina e il lievito, e impastare velocemente in un panetto liscio ed omogeneo; dividerlo in 6 parti di uguale peso e rivestire 6 formine in silicone per crostatine, risalendo lungo i bordi e tagliano la parte eccedente di pasta. Bucherellare il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta, adagiarvi la crema alla gianduia livellandola, e con la pasta eccedente tenuta da parte formare dei sottili cordoncini, adagiandoli sopra le crostatine a gratella. Cospargere le noci e cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 25 minuti; togliere dal forno e lasciare raffreddare, prima di rimuovere le crostatine dalle formine, cospargerle con lo zucchero a velo e servirle in tavola.

9 commenti:

  1. io adoro le crostatine di ogni genere. E adoro il gianduia

    RispondiElimina
  2. Elles devaient être délicieuses ces tartelettes

    RispondiElimina
  3. Ma che buone! Da quando sono a dieta ovviamente ho una voglia pazza di dolci, addirittura ho rivalutato il cioccolato, che non ho mai amato… sai che fame mi fai venire? 🤣
    Un abbraccio, Tatiana

    RispondiElimina
  4. Super golose queste crostatine!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina