giovedì 30 giugno 2022

TORTA BUDINO MIMOSA al CACAO

Ingredienti: 90g farina OO, 90g zucchero, 3 uova, 500ml latte intero, 200ml latte di nocciola, 150g zucchero di canna, 70g amido di mais, 40g cacao amaro in polvere, 40ml sciroppo all'amarena, zucchero a velo

Sbattere le uova con lo zucchero in una crema densa e spumosa per 5 minuti, intridervi la farina setacciata e continuare a sbattere 2 minuti. Versare l'impasto in una tortiera di 20cm di diametro foderata di cartaforno, allargarlo in uno strato omogeneo e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Mettere il pan di spagna su un piatto, tagliarlo un cerchio di pasticceria di 18cm di diametro, togliere l'eccedenza, tagliarlo in cubettini e tenere da parte fino all'utilizzo. Spennellare il pan di spagna lasciato nel cerchio con lo sciroppo di amarena (sarà la base della torta). Mescolare in un pentolino dai bordi alti il cacao con lo zucchero di canna e l'amido, diluire a filo con il latte intero e il latte di nocciola, mescolando e facendo attenzione a non formare grumi. Porre sul fuoco, mescolando portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere il budino per 3 minuti sempre mescolando; versarlo nel cerchio sulla base di pan di spagna, livellarlo in uno strato uniforme, cospargervi sopra i cubettini di pan di spagna e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Cospargere con lo zucchero a velo e riporre in frigor per almeno 12 ore prima di rimuovere il cerchio, passandovi attorno la lama di un coltello bagnato; tenere la torta budino mimosa in frigor fino al momento di servirla in tavola.

11 commenti:

  1. ¡¡Hola!! He hecho en casa y he probado el pastel mimosa, pero nunca lo he hecho con chocolate, pero con lo que me gusta el chocolate, me tiene que encantar esta versión del pastel mimosa. Besitos.

    RispondiElimina
  2. Una torta perfetta per il cappuccino!!......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  3. Un concentré de gourmandise :D Belle soirée, bises

    RispondiElimina
  4. Rhooooo tant de gourmandises dans ce pudding, bisous.

    RispondiElimina
  5. Un pastel riquísimo ideal para los amantes del chocolate, me apunto a trozo. Besinos

    RispondiElimina
  6. bah! troppo buono!!buona giornata

    RispondiElimina
  7. bah ! troppo buono ! buona giornata

    RispondiElimina
  8. questo sembra molto interessante
    from Tandy I Lavender and Lime https://tandysinclair.com

    RispondiElimina