giovedì 20 gennaio 2022

TORTA di PANDORO allo YOGURT e GIANDUIA

Ingredienti: 300g pandoro a pezzetti, 310g yogurt al caffè, 200g crema di gianduia, 75g farina OO, 150g zucchero, 150ml latte, 90ml olio di semi, 3 uova, 20g amido di mais, 7g lievito per dolci

Mettere nel mixer il pandoro e tritarlo finemente; unire la farina, 120g di zucchero, il lievito, le uova, il latte, l'olio, azionare nuovamente l'apparecchio fino al formarsi di un composto liscio ed uniforme. Versare 1/2 dell'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno, livellarlo e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Nel frattempo sbattere a crema lo yogurt con lo zucchero tenuto da parte e l'amido; spalmare sulla base della torta 80g di crema gianduia, allargarvi sopra la crema allo yogurt e versarvi l'impasto restante, coprendo il tutto uniformemente. Proseguire la cottura del dolce in forno per altri 30 minuti: togliere dal forno, lasciare intiepidire 5 minuti, spalmare la gianduia restante sulla torta e rigarla con i rebbi di una forchetta in un cerchio concentrico decorandolo. Lasciare raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dalla tortiera; sarà migliore il giorno dopo, conservata in frigor.

7 commenti:

  1. Your cake looks so delicious, I'm guessing the giaduia is like the nutella? I also think it's intenresting to bake the layers the way you have done with the yogurt mixture in the middle. I will save this recipe to try it!
    Happy New Year!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Diana, la gianduia è simile alla nutella... Provala questa torta è molto golosa!

      Elimina
  2. Wow, this looks terrific! Wonderful looking cake -- thanks.

    RispondiElimina