mercoledì 24 ottobre 2018

KETCHUP CASALINGO

Ingredienti: 350g passata di pomodoro, 130g cipolle frullate, 40ml aceto di mele, 30g zucchero di canna, 2g paprika, 2g zenzero in polvere, 2 chiodi di garofano, noce moscata, sale
Mettere in un tegame dal fondo spesso e già caldo il frullato di cipolle e restringere per 2 minuti; unire la passata di pomodoro e cuocere a fiamma bassa per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere l'aceto e lo zucchero, mescolare e cuocere 25 minuti, sempre a fiamma bassa. Salare, aggiungere alla salsa i chiodi di garofano, lo zenzero e la paprika, mescolare bene e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Eliminare i chiodi di garofano, frullare fino ad ottenere una salsa vellutata e lasciare raffreddare; conservare il ketchup in frigor per massimo 5 giorni, in un vasetto di vetro ermetico.

4 commenti:

  1. MA DAI COSI' FACILE???GRAZIE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Se omettessi lo zucchero, potrei mangiarlo anche io. Grazie per la ricetta, adoro!

    RispondiElimina
  3. Più di una volta ho pensato di farmelo in casa ma poi non ho mai trovato una ricetta che mi convincesse fino in fondo..chissà che non sia la volta buona con la tua ^_*

    RispondiElimina
  4. Questo lo devo provare assolutamente perché la mia bimba ne va matta e quello industriale non mi convince del tutto!

    RispondiElimina