martedì 9 ottobre 2018

ARROTOLATO di MAIALE con le MELE

Ingredienti: 700g lonza di maiale aperta a libro, 100g carne macinata di maiale, 150g pancetta tesa affettata spessa, 200ml vino bianco, 500g mele golden a spicchi, 50g prugne secche denocciolate, 1 cucchiaino aghi di rosmarino tritato, 3 foglie di salvia tritate, noce moscata, olio, sale, pepe
Mescolare la carne macinata con il rosmarino e la salvia, salare, insaporire con una macinata di pepe, manipolando fino a d ottenere una massa omogenea. Stendere la lonza su un piano di lavoro, mettervi sopra il composto di macinato, allargarlo in uno strato uniforme e arrotolare la carne su se stessa dal lato più lungo; fasciare con la pancetta e con dello spago da cucina legare l'arrotolato. Rosolarlo in 4 cucchiai di olio, per 10 minuti a fiamma media, girandolo da tutti i lati; innaffiare con il vino, e proseguire la cottura in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Girare l'arrosto e adagiarvi attorno le mele con le prugne, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, irrorare con qualche cucchiaiata del fondo di cottura e proseguire la cottura in forno per altri 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 10 minuti, prima di slegare l'arrotolato e tagliarlo a fette spesse 1/2cm, adagiandole man mano su un piatto caldo; mettervi sopra gli spicchi di mela, le prugne, irrorare con il suo sughetto, e servire subito caldo in tavola.

7 commenti:

  1. Noi apprezziamo molto quest tipo di carne quindi sono sicura che quando proporrò la tua ricetta, verrò applaudita ma il vero applauso te lo meriti tu, una ricetta a dir poco favolosa!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Ecco un idea diversa per proporre l'arrosto di maiale .

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Un piatto che profuma di festose domeniche autunnali. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Sicuramente sarà buonissimo si vede benissimo dalla foto !! Complimenti
    Sei bravissima!!! 😍

    RispondiElimina
  5. Mooolto buona mi piace. Buona giornata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Come rendere più gustosa e saporita la carne di maiale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Il maiale con le mele è la mia passione, ma qui c'è molto di più , complimenti simo e baci

    RispondiElimina