lunedì 20 agosto 2018

PAN DOLCE all' UVETTA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 100ml acqua, 140g zucchero, 370g farina manitoba, 1 uovo, 50g burro, 200g uvetta, sale
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida per 30 minuti. Riunire nell'impastatrice la pasta madre con 120g di zucchero, l'acqua tiepida, l'uovo, la farina, 30g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Aggiungere l'uvetta strizzata e proseguire a impastare per altri 2 minuti; prelevare l'impasto e su un piano infarinato dare la forma di una pagnottina ovale. Adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Spennellare con il burro restante, cospargervi sopra lo zucchero tenuto da parte e cuocere il pan dolce in forno già caldo a 180° per 35 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella il pan dolce, prima di affettarlo e servirlo in tavola.

6 commenti:

  1. Lo adoro, mia nonna me lo comprava una volta alla settimaana quando ero bambina

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, pane co l'uvetta sicuro, buonissimo.
    Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Oh mammina quanto amo questo pane! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Il mio preferito!!Il dolce che ho sempre adocchiato per primo,nel panificio di fiducia��bravaSimona��

    RispondiElimina
  5. Come è bello e goloso pandolce, mi fa pensare ai dolci tipici di Natale :)

    RispondiElimina
  6. Thank you for the good information we share. I like your blog very much. I like to eat a lot and I will try to follow you.
    ธรรมชาติและสัตว์ป่า

    RispondiElimina