sabato 11 agosto 2018

MELANZANE RIPIENE di RICOTTA e CAROTE

Ingredienti: 2 grosse melanzane (830g), 250g ricotta, 170g carote a tocchetti, 70g cipolla rossa a spicchi, 70g grana grattugiato, 1 uovo, 6 fili di erba cipollina tagliuzzati, 5 rametti di timo, 1 cucchiaino colmo di origano, olio, sale, pepe
Tagliare le melanzane a metà per lungo e svuotarle della polpa; riunirla nel mixer con la cipolla e le carote, azionare l'apparecchio e tritare finemente. Versare in padella, aggiungervi 4 cucchiai di olio, una presa di sale, le foglioline di timo, mettere il coperchio e cuocere 10 minuti, spadellando di tanto in tanto; spegnere e lasciare intiepidire. Sbattere la ricotta con l'uovo, l'origano, 50g di grana, aggiungere le melanzane, correggere di sale e insaporire con una generosa macinata di pepe. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto uniforme, riempire le melanzane e adagiarle in una pirofila una accanto all'altra; cospargervi sopra il grana restante e cuocere in forno già caldo a 200° per 35 minuti. Togliere dal forno, distribuirvi sopra l'erba cipollina e un filo di olio; servire le melanzane ripiene in tavola tiepide o fredde.

5 commenti:

  1. Che bella ricetta, molto originale e sicuramente gustosissima! Buon weekend.

    RispondiElimina
  2. complimenti, una nuova buonissima ricetta con le melanzane

    RispondiElimina
  3. La melanzana è già buona da sola poi se ci metti dei ingredienti come questi, è il massimo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Le verdure ripiene le faccio molto spesso e mi piace vedere idee nuove di ripieni. Questo tuo ripieno è proprio innovativo e gustoso.

    RispondiElimina
  5. Da te trovo sempre ricette molto interessanti 😊

    RispondiElimina