mercoledì 4 luglio 2018

SFOGLIATA di CIPOLLE ROSSE e CAMEMBERT

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 200g camembert a dadini, 500g cipolle rosse affettate sottili, 150g cuori di carciofi sottolio scolati e tagliuzzati grossolanamente (i miei leggi qui), 4 uova, 220ml latte, noce moscata, olio, sale, pepe
Srotolare la pasta sfoglia e metterla con la sua cartaforno in una tortiera di 26cm di diametro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e tenere da parte. Riunire in padella le cipolle con i carciofi e 3 cucchiai di olio, salare, pepare, mettere il coperchio e cuocere 7 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire; nel frattempo sbattere le uova con il latte, una presa di sale e una generosa grattata di noce moscata.Adagiare nel guscio di pasta 1/2 del camembert, distribuirvi sopra in uno strato uniforme 1/2 delle cipolle, versarvi il mix di uova e terminare con le cipolle tenute da parte e per ultimo il camembert rimasto. Cuocere la sfogliata in forno già caldo a 200° per 30 minuti; togliere dal forno e lasciare intiepidire la sfogliata per 10 minuti, prima di tagliarla e servirla in tavola (ottima anche fredda).

9 commenti:

  1. Una torta salata, con questo caldo fa bene.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buonissima e sfiziosa, che fameeee, baci

    RispondiElimina
  3. adoro le torte rustiche e questa è gustosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

  4. Semplicemente bella e deliziosa, adoro quel tipo di ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo la tua proposta: troppo folosa e gustosa, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Adoro le torte salate di pasta sfoglia, come dico io sempre versatile perchè comunque la si farcisca è un successo, il tuo lo è ancora di più, sei sempre molto fantasiosa!

    RispondiElimina