martedì 5 giugno 2018

LASAGNE al POLLO e PEPERONI

Ingredienti: 6 sfoglie di pasta fresca per lasagne (250g), 800g peperoni misti a dadini (gialli, rossi, verdi), 560g pollo arrosto tritato, 400g polpa di pomodoro, 1lt latte, 80g burro, 80g farina O, 30g grana grattugiato, 5 foglie di basilico tagliuzzate, noce moscata, olio, sale, pepe
In un pentolino dai bordi alti sciogliere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando cuocere a fiamma bassa fino a che la besciamella inizierà ad addensare; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Saltare in padella i peperoni con 4 cucchiai di olio a fiamma vivace per 10 minuti, unirvi il pollo e lasciare insaporire 5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, diluire con 50 ml di acqua, salare, pepare, mettere il coperchio e cuocere 10 minuti a fiamma bassa. In una pirofila di 28x23cm confezionare le lasagne in 6 strati uguali; adagiare la sfoglia di pasta, distribuirvi sopra il condimento di pollo e peperoni, e colarvi la besciamella. Terminare con una dose più generosa di besciamella, spalmandola uniformemente, distribuirvi il grana, irrorare con un filo di olio e cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di porzionare le lasagne e servirle in tavola.

8 commenti:

  1. Je prends bien volontiers une part de tes lasagnes.

    RispondiElimina
  2. un'idea niente male..complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Un'idea geniale le tue lasagne pollo e peperoni, un piatto ideale per far felici tutti i miei amici . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. che appetito che mi viene!!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Simona, di lasagne ne ho assaggiate di tanti tipi! ma mai al polle e peperoncini, credo buona.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

  6. Meravigliose lasagne, beh quella potrebbe essere la mia cena!

    RispondiElimina
  7. Adoro i piatti unici e questa ricetta a casa mia credo andrà forte! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Wow pollo e peperoni qui a Roma è un classico che molti anni fa, quando ero piccina, si usava portare anche come pranzo, di certo non light (!!!) al mare! Messi in una lasagna sono un'idea golosa e sfiziosa, complimenti!

    RispondiElimina