giovedì 28 giugno 2018

INSALATA di RISO con MELANZANE e MAIS

Ingredienti: 600g riso basmati, 340g melanzane a fette spesse 1cm, 300g carote tritate, 280g mais cotto sgocciolato, 160g maionese, 130ml olio extravergine di oliva, 50g scamorza affumicata tritata grossolanamente, 10 fili di erba cipollina tagliuzzati, 5 foglie di basilico tagliuzzate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale
Cuocere in acqua bollente e salata il riso per 10 minuti, scolarlo e passarlo sotto un getto di acqua fredda. Grigliare su una piastra rovente le melanzane 2 minuti per lato, poi tagliarle in striscioline. Riunire in una capiente ciotola il riso con le melanzane, il mais, le carote, salare, condire con l'olio, aggiungere l'erba cipollina, il basilico, il prezzemolo, la scamorza e per ultimo aggiungere la maionese. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un'insalata ben condita ed amalgamanta; riporre in frigor per almeno 2 ore prima di servire l'insalata di riso in tavola (è migliore il giorno dopo).

10 commenti:

  1. Ormai la stagione ci riserva tanta buona verdura e con un pò di riso o pasta possiamo sbizzarrirci in cucina per preparare tanti piatti gustosi. Buona la tua insalata con riso, melanzane e mais.

    RispondiElimina
  2. Adoro tutti gli ingredienti di questa insalata di riso. Da fare sicuramente. Baci cara

    RispondiElimina
  3. Bella idea mi segno la ricetta,appena arriva un pò di caldo voglio cominciare anch'io a preparare le insalate di riso!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Del tutto nuovo..grazie x l'idea.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Cara Simona, ora con il caldo è u piatto giusto!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Mmm come mi piace il riso basmati! Così ben condito, poi, deve essere ottimo!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo le insalate di riso durante l'estate... questa è davvero sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  8. Le insalate fredde sono la mia passione d'estate in cucina. Preziosa la tua versione, Simona. GraxGr del suggerimento!

    RispondiElimina