lunedì 18 giugno 2018

ARROTOLATO di MAIALE con CILIEGIE

Ingredienti: 700g lonza di maiale aperta a libro, 100g carne macinata di maiale, 150g pancetta affettata spessa, 200ml vino rosso, 320g ciliegie denocciolate, 1 rametto di rosmarino, olio, sale, pepe
Insaporire la carne macinata con una generosa macinata di pepe, salare e manipolare fino ad ottenere una massa omogenea. Stendere la lonza su un piano di lavoro, mettervi sopra il composto di macinato, allargarlo in uno strato uniforme e arrotolare la carne su se stessa dal lato più lungo. Fasciare con la pancetta e con dello spago da cucina chiudere l'arrotolato, fissandovi il rametto di rosmarino; porre in un tegame che possa andare anche in forno, irrorare con 4 cucchiai di olio e rosolare per 10 minuti, girando da tutti i lati. Diluire con il vino e cuocere l'arrosto in forno già caldo a 200° per 20 minuti; girare la carne adagiarvi attorno le ciliegie, salare, pepare e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di affettare l'arrotolato. Servire subito in tavola, contornando con le ciliegie e nappando con il fondo di cottura.

5 commenti:

  1. Cara Simona, un arrotolato di maiale e pure anche addolcito con le ciliegie, è il massimo, buonissimo. Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mai provato con le ciliegie cara devo proprio rimediare, mi stuzzica troppo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Mai provato a cucinare carne con frutta (ciliegie o mele o altro) , sembra un accostamento interessante 😊

    RispondiElimina
  4. Deve essere perfetta l'accoppiata tra maiale e ciliegie, davvero un signor arrosto, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Bella accoppiata, le ciliegie poi le adoro! Lo scorso anno feci gli involtini di tacchino con le ciliegie e piacquero molto al mio compagno!

    RispondiElimina