martedì 8 maggio 2018

PAGNOTTA al POMODORO e BASILICO

Ingredienti: 300g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g zucchero di canna, 150g polpa di pomodoro, 300ml acqua, 500g farina O, 100g farina integrale, 70g semola di grano duro, 50ml olio, 15g sale, 10 foglie di basilico tagliuzzate
Mettere la pasta madre nell'impastatrice con lo zucchero, aggiungere l'acqua tiepida, la polpa di pomodoro, le farine, l'olio, il basilico e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato formare una pagnotta ovale, adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 210° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 35 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di affettarla e servirla in tavola.

9 commenti:

  1. Cara Simona, questo si che è un pane speciale.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una volta ne ho fatto uno al pomodoro e origano. Deve essere buonissimo anche con il basilico

    RispondiElimina
  3. Direi che oggi eravamo entrambe ispirate con i pani farciti! Golosissimo anche il tuo che richiama i profumi della mia amata estate!

    RispondiElimina
  4. Buonissima, non l'ho mai fatta la voglio fare mi piace tantissimo,buona serata baci

    RispondiElimina
  5. Fantastica la tua pagnotta!!Mi piacerebbe tanto assaggiarla!

    RispondiElimina
  6. Una deliziosa pagnotta con il profumo della bella stagione, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. già il pane è uno degli alimenti che più amo, se poi lo trovo aromatizzato è la fine, addio dieta :D chissà che profumo ha il tuo!

    RispondiElimina
  8. ma che bellissima e buonissima ricetta, bravissima come sempre!

    RispondiElimina