mercoledì 16 maggio 2018

CORNETTI BRIOCHE al BURRO

Ingredienti: 300g farina OO, 100g farina manitoba, 150g pasta madre, 150ml latte, 100g zucchero, 100g burro, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio colmo granella di zucchero
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, il latte tiepido, le farine, l'uovo, azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Colarvi a filo 50g di burro fuso e intiepidito e impastare per altri 5 minuti; prelevare l'impasto, formare una palla, metterla in una ciotola e riporre in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Su un piano infarinato allargare l'impasto in un cerchio spesso 1/2cm, spennellarlo con il burro fuso tenuto da parte e tagliarlo in 10 triangoli; arrotolare partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, formando così i cornetti. Adagiarli distanziati su una teglia rivestita di cartaforno e metterli a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Spennellare i cornetti con il tuorlo sbattuto con un goccio di acqua, cospargervi la granella di zucchero e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire i cornetti in tavola.

6 commenti:

  1. sono un ottimo abbinamento per la colazione del mattino

    RispondiElimina
  2. Belle soffici, ma brava Simo!!!!! Ciao Nadia

    RispondiElimina
  3. sono davvero bellissime queste brioche! ciao cara buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Caspita, sono stupendi Simo, sembrano quelli della pasticceria. Bravissima cara e baci

    RispondiElimina
  5. bellissimi questi cornetti! belli gonfi e lievitati alla perfezione... non sai che darei per averne uno qui adesso ;)

    RispondiElimina
  6. mamma che delizia i cornetti e chissà che buoni questi fatti in casa

    RispondiElimina