lunedì 16 aprile 2018

SFOGLIATINE con PATATE e BIETE

Ingredienti: 260g farina O, 220g formaggio spalmabile, 220g burro tagliuzzato, 150g patate lesse, 30g biete tagliuzzate, 30g grana grattugiato, 28 cubettini scamorza affumicata, noce moscata, olio, sale
Lavorare con la punta delle dita il burro con il formaggio spalmabile velocemente, non incorporando interamente il burro, unirvi la farina in un colpo solo, ottenendo un composto grumoso. Formare una palla, infarinarla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigor per almeno 3 ore. Nel frattempo schiacciare le patate, mescolarle con le biete, il grana, 2 cucchiai di olio, una presa si sale e una grattata di noce moscata, mescolando fino ad ottenere una massa omogenea. Stendere la pasta in un rettangolo sottile e tagliarla in 28 quadrati di 6cm per lato; suddividere al centro il ripieno di patate e richiudere le sfogliatine sollevando gli angoli della pasta e riunirli al centro. Porvi sopra il cubettino di scamorza, sigillando, spennellare con poca acqua e cuocere in forno già caldo a 220° per 18 minuti; lasciare intiepidire e servire le sfogliatine in tavola.

7 commenti:

  1. sembrano deliziosi questi fagottini! li proverò sicuramente! nel frattempo ti dico che venerdi scorso ho provato la tua ricetta per i sofficini alla pizzaiola e ti ringrazio tantissimo perchè sono venuti ottimi! e queste sfogliatine saranno le prossime da testare! buon lunedi cara :)

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, io direi che sono dei buoni bocconcini!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. sono fantastiche!!!un abbinamento che mi piace un sacco

    RispondiElimina
  4. Che sfiziose! Mi piacciono tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime oltre che sfiziose, come antipasto, aperitivo, apericena e buffet andrebbero a meraviglia :D

    RispondiElimina