martedì 24 aprile 2018

GRAMIGNA PASTICCIATA al FORNO

Ingredienti: 500g gramigna di mais, 500g passata di pomodoro, 250g mozzarella, 60g pancetta affumicata tritata, 500ml latte, 40g burro, 40g farina O, 30g grana grattugiato, 6 foglie di basilico tagliuzzate, noce moscata, olio, sale, pepe
Saltare in padella la pancetta con 2 cucchiai di olio per 10 minuti, fino a che sarà croccante; aggiungere la passata di pomodoro, correggere di sale, insaporire con una macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere 5 minuti. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa gratta di noce moscata e mescolando portare a bollore; spegnere subito e lasciare intiepidire (la besciamella deve rimanere morbida). Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata per 8 minuti, scolarla e versarla in una capiente terrina; condirla con 2 cucchiai di olio, aggiungere il sugo, il basilico, la mozzarella e mescolare il tutto. Versare in una pirofila, livellare in uno strato uniforme, colarvi sopra la besciamella coprendo interamente, e cospargervi il grana. Irrorare con un filo di olio e cuocere la gramigna in forno già caldo a 200° per 30 minuti; servire subito caldo  in tavola.

8 commenti:

  1. Cara Simona, una pasticciata buonissima.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I tuoi pasticci mi fanno sempre impazzire. Questo è davvero squisito. un abbraccio Simo

    RispondiElimina

  3. Per gli ingredienti deve essere stato molto gustoso. Una grande ricetta!

    Buonanotte mia cara, baci!

    RispondiElimina
  4. Una pasta al forno squisita :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Un piatto gustosissimo ed io che leggo questa ricetta al mattino presto prima della colazione... :D
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  6. Che te lo dico a fare quanto io adori tutto ciò che viene ripassato in forno ed il cui nome inizia per pasticcio? Grazie per la tua ricetta, dagli ingredienti vedo che mi piace assai ;)

    RispondiElimina