lunedì 23 aprile 2018

GIRANDOLE di SFOGLIA VELOCE e CAPPERI

Ingredienti: 260g farina O, 220g formaggio spalmabile, 220g burro tagliuzzato, 28 capperi, 150g pesto di pomodori secchi sgocciolato (il mio leggi qui)
Lavorare con la punta delle dita il burro con il formaggio spalmabile velocemente, non incorporando interamente il burro, unirvi la farina in un colpo solo, ottenendo un composto grumoso. Formare una palla, infarinarla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigor per almeno 3 ore. Tirare la pasta in una sfoglia sottile e tagliarla in 28 quadrati di 6cm per lato; partendo dagli angoli fare 4 incisioni verso il centro. Adagiare al centro il pesto di pomodori secchi, sollevare delicatamente i 4 angoli e riunirli al centro, formando così le girelle. Porvi sopra il cappero, sigillando; adagiare delicatamente le girandole su una teglia rivestita di cartaforno e cuocerle in forno già caldo a 220° per 16 minuti; lasciare intiepidire e servire le girandole in tavola.

8 commenti:

  1. Buone per la prima colazione cara Simona.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto sfiziosa questa versione salata di girandoline, perfette per un aperitivo! Baci!

    RispondiElimina
  3. Oltre ad essere sfiziose sono anche molto carine :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. I capperi danno molto gusto alla preparazione

    RispondiElimina
  5. Belle e buone le tue girandoline salate un'idea sfiziosa per gli antipasti carissima!Un abbraccio ciaoo Simona!

    RispondiElimina
  6. Adoro anche io fare sfiziosità con la pasta sfoglia ma le girandole proprio mi mancavano! Quanto sono belle e golose e mi piace un sacco il cappero al centro di ognuna :)

    RispondiElimina