martedì 13 marzo 2018

CROSTATA MORBIDA alle FRAGOLE

Ingredienti: 220g farina OO, 200g zucchero, 2 uova, 130g yogurt alla vaniglia, 70ml olio di semi, 320ml latte, 7g lievito per dolci, la scorza intera di 1/2 limone, 1 tuorlo, 80g zucchero di canna, 300g fragole a spicchi, 150g kiwi a rondelle, 7g gelatina in polvere
Portare a bollore 250ml di latte con la scorza del limone, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, quindi rimuovere la scorza. Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con 170g di zucchero, diluire con l'olio, 70ml di latte e lo yogurt, incorporare 170g di farina setacciata con il lievito, sbattendo bene il tutto. Versare l'impasto in uno stampo per crostate di silicone con la scalanatura, di 28cm di diametro, livellare con il dorso di un cucchiaio e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 25 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di capovolgere su un piatto. In un pentolino dai bordi alti sbattere il tuorlo con lo zucchero di canna, incorporarvi la farina restante e colare a filo il latte aromatizzato. Porre sul fuoco e portare a bollore mescolando; abbassare la fiamma al minimo e cuocere 3 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema, prima di colarla nel guscio di pasta e livellarla in uno strato uniforme. Guarnire la crostata con le fragole e i kiwi, formando dei cerchi concentrici. In un pentolino mettere lo zucchero restante con la gelatina, aggiungere 130ml di acqua, portare a bollore e cuocere 2 minuti, sempre mescolando. Colare la gelatina sulla crostata, coprendo interamente la frutta; lasciare raffreddare e riporre in frigor, fino al momento di servire la crostata morbida in tavola.

10 commenti:

  1. Ohhhhhhhh che meraviglia!!!! Una crostata favolosa, con le fragole che adoroooooooooooo!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. stasera ho proprio voglia di dolce!e questa torta è proprio ciò che vorrei :)

    RispondiElimina
  3. Mamma miaaaaa che golosa meraviglia! Adesso che cominciano le fragole, è da tenere a mente!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella crostata! Qui da me bisogna ancora aspettare molto per le fragole che sono un frutto estivo.. non appena vado dai miei me ne faro' una scorpacciata!

    RispondiElimina
  5. va beh che dire......una vera tentazione!!!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare, adoro i dolci con la frutta fresca! brava, brava, brava!

    RispondiElimina