martedì 13 febbraio 2018

LATTUGHE al LIMONCELLO

Ingredienti: 500g farina O, 120ml limoncello, 2 uova, 40g burro, 80g zucchero di canna, la scorza grattugiata di 1 limone, 2g lievito per dolci, zucchero a velo, olio per frittura
Mettere nel mixer le uova con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza del limone e il limoncello; azionare l'apparecchio e frullare fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina e il lievito, azionare l'apparecchio nuovamente fino ad ottenere una palla di impasto. Prelevare l'impasto, metterlo sotto una ciotola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Riprendere l'impasto e tirarlo in una sfoglia sottile; ritagliare le lattughe con una rotella dentellata in forma rettangolare, fare 2 incisioni parallele al centro e adagiarle man mano su un canovaccio. Friggere le lattughe poche alla volta, in abbondante olio bollente fino a che saranno dorate, girandole da entrambi i lati; scolarle, passarle su carta assorbente e cospargerle con lo zucchero a velo. Servire le lattughe fredde in tavola.

10 commenti:

  1. qui ci vizi e stravizi,buoneeeee,buon carnevale a te

    RispondiElimina
  2. Originali con il limoncello!!!!! Stra buone! Baci

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, quanti dolci si sanno fare nel carnevale questi non li conoscevo, buonissimi.
    Ciao e buon San Valentino con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Simo, devono essere una bontà

    RispondiElimina
  5. Quando ho letto il titolo pensavo avessi cucinato la lattuga 🥗 con il limoncello... mi sembrava insolito ho aperto il post e ho visto che sono le chiacchiere o stracci o Cenci o come dir si voglia di carnevale non le conoscevo con questo nome !!!
    Bravissima come al solito ... Non le ho mai preparate ,non amo i dolci del carnevale ma questa versione dev'essere ottima

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia e pensare che oggi non mi sono concessa nemmeno un dolcetto :-(

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, ogni volta che passo di qui, trovo qualcosa di più che invitante che attira la mia attenzione, complimenti. Chissà come son buone queste!

    RispondiElimina