mercoledì 17 gennaio 2018

SFOGLIATA ai PORRI e CREMA GORGONZOLA

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 370g porri affettati, 300g carote a rondelle, 4 uova, 100ml latte, 120g panna da cucina, 100g gorgonzola a dadini, 10g grana grattugiato, 3 rametti di timo, olio, sale, pepe
Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla con la sua cartaforno in una tortiera di 22cm di diametro, bucando il fondo con i rebbi di una forchetta. Riunire in un tegame i porri con le carote, 3 cucchiai di olio, le foglioline di timo, salare, insaporire con una macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. In un pentolino dai bordi alti sbattere le uova con la panna e il latte, porre a cuocere a bagnomaria e cuocere 1 minuto dal momento che inizierà a fremere. Aggiungere il gorgonzola, farlo fondere e togliere subito dalla cottura. Distribuire sul fondo del guscio di pasta 1/2 del composto di porri allargandolo in uno strato uniforme, versarvi sopra la crema al gorgonzola, livellandola con il dorso di un cucchiaio e terminare con il composto di porri. Cospargere con il grana e cuocere la sfogliata in forno già caldo a 200° per 30 minuti; servirla calda in tavola.

5 commenti:

  1. Cara Simona, una sfogliata da sogno!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! La farò anche io! Ottima!

    RispondiElimina
  3. Wow, questa sfogliata mi fa venire una fame pazzesca. Dovrei trovare un orario più adatto per visitare il tuo blog cosi almeno ho tempo per andare in cucina e fare qualche tentativo.
    Buona serata!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  4. Wow, dev'essere saporitissima la tua sfogliata, complimenti!

    RispondiElimina