giovedì 11 gennaio 2018

SCHIACCIATA di SPINACI e PARMIGIANO

Ingredienti: 250g farina OO, 100g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 140ml latte, 500g spinaci in foglia tagliuzzati, 80g parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, 20g zucchero, noce moscata, olio, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, il latte tiepido, la farina e impastare per 10 minuti; prelevare l'impasto, metterlo su un piano infarinato, formare una palla, adagiarla in una ciotola di vetro infarinata e porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore. Nel frattempo appassire in 3 cucchiai di olio con  l'aglio schiacciato, gli spinaci per 5 minuti; spegnere il fuoco, salare, insaporire con una generosa macinata di noce moscata e lasciare raffreddare. In una tortiera del diametro di 24cm foderata di cartaforno, adagiare 2/3 della pasta salendo lungo i bordi; versare gli spinaci allargarli in uno strato uniforme, e cospargervi sopra il parmigiano, serbandone da parte 1 cucchiaio. Sigillare con la pasta restante stesa in un disco, e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; spennellare la schiacciata con un filo di olio, distribuirvi il parmigiano restante e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire la schiacciata, prima di tagliarla e servirla in tavola.

7 commenti:

  1. Perfetta anche per un buffet. Deve essere ottima

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, un fetta andrebbe bene per la prima colazione.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Con le torte salate vado sempre a nozze, comunue siano fatte. Ottima la tua Simo! bacio a presto :)

    RispondiElimina
  4. Molto gustosa e sfiziosa, da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Queste torte sono sempre al top, vanno bene in ogni occasione, come anche in questo momento uno spicchietto non sarebbe male !

    RispondiElimina