venerdì 26 gennaio 2018

PIZZA con CAVOLO e GRUVIERA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 20g zucchero, 360ml acqua, 300g farina O, 300g semola rimacinata, 30ml olio, 10g sale, 550ml passata di pomodoro, 260g mozzarella tritata, 600g cavolo cappuccio a listarelle, 350g cipolle rosse affettate, 150g gruviera a dadini, 1 cucchiaio di origano, olio, sale, pepe
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio e il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Prelevare l'impasto e allargarlo in una teglia di 27x29cm foderata di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Nel frattempo rosolare a fiamma vivace in 5 cucchiai di olio le cipolle con il cavolo, una presa di sale e una macinata di pepe per 15 minuti; spegnere e lasciare intiepidire. Spalmare sulla pizza la passata di pomodoro, salare, cospargere l'origano, irrorare con un filo dio olio e cuocere in forno già caldo a 220° per 20 minuti. Distribuirvi sopra la mozzarella, il cavolo cotto, il gruviera, e proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti. Servire subito la pizza calda e filante in tavola.

4 commenti:

  1. Che pizza ricca e saporita hai preparato Simo . Bravissima e buon weekend cara

    RispondiElimina
  2. Cavolo e gruviera... questa pizza mi intriga proprio tanto! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Non amo molto i formaggi, o meglio, ne mangio solo alcuni ma mi deve dir bene....eppure questa pizza è così invitante che una fetta me la gusterei proprio!!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. E con la pizza amica mia, sfondi una porta aperta :D Poi ho visto che hai utilizzato per l'impasto la semola rimacinata....adoro!

    RispondiElimina