mercoledì 3 gennaio 2018

PASTA GRATINATA all' AMATRICIANA

Ingredienti: 500g fusilli verdi agli spinaci, 350g polpa di pomodoro, 200g mozzarella a dadini, 120g guanciale a dadini, 50ml vino bianco, 40g burro, 40g farina O, 500ml latte, 20g grana grattugiato, noce moscata, olio, sale, pepe
Riunire in padella il guanciale con 3 cucchiai di olio, rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare. Aggiungere la polpa di pomodoro, correggere di sale, insaporire con una macinata di pepe e cuocere per 5 minuti. Nel frattempo lessare la pasta in  abbondante acqua bollente e salata per 4 minuti, scolarla, condirla con il sugo, e la mozzarella, mescolare bene  e versare la pasta in una pirofila da forno, livellandola in uno strato uniforme. In un pentolino dai bordi alti sciogliere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, unirvi il latte a filo, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando fare appena addensare (la besciamella deve rimanere morbida). Versare la besciamella sulla pasta. livellarla con il dorso di un cucchiaio, cospargervi sopra il grana e irrorare con un filo di olio. Cuocere la pasta in forno già caldo a 200° per 30 minuti, fino al formarsi di una crosticina dorata. Servire subito in tavola la pasta gratinata calda e filante.

6 commenti:

  1. Buonissima...praticamente la parte che manca l'ho sbaffata io.

    RispondiElimina
  2. Cara Simona ecco un piatto che sveglia l'appetito!
    Ciao e una buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Deliziosi spaghetti di pasta, bellissimo gratin!

    Buon anno con la tua famiglia!
    baci

    RispondiElimina
  4. Che cremosità e che buon gusto. Buon anno carissima Simona e a presto !

    RispondiElimina
  5. Ottima idea come sempre! I miei bimbi adorano le paste gratinate! La preparerò senz'altro! Un abbraccio e mille auguri per il 2018!

    RispondiElimina