lunedì 18 dicembre 2017

ROSA di FROLLA all' ARANCIA

Ingredienti: 170g farina OO, 50g farina integrale, 2 uova, 70ml olio di semi, 140g zucchero, 250ml spremuta di arancia, 60ml latte, 30g fecola di patate, 7g lievito per dolci, zucchero a velo
Riunire in una ciotola le farine con 1 uovo, l'olio, 80g di zucchero, 30ml di latte e il lievito; impastare velocemente ed allestire una pasta liscia ed omogenea. Formare una palla, avvolgere in pellicola e mettere a riposare in frigor per 20 minuti. In un pentolino dai bordi alti sbattere l'uovo restante con lo zucchero e il latte tenuti da parte, unirvi la fecola e diluire con la spremuta. Porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere 2 minuti sempre mescolando. Togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare. Stendere la pasta in un rettangolo di 25x35cm, tagliare 3 strisce dal lato più lungo e spalmarvi sopra la crema. Prendere una striscia, arrotolarla a chiocciola e adagiarla al centro di una tortiera di 20cm foderata di cartaforno. Avvolgerci attorno le altre 2 strisce di crema, formando così la rosa. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti: togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire la rosa di frolla in tavola, cosparsa con lo zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Cara Simona, io lo chiamerei un dolce veramente speciale e molto buono.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Golosissima, con la crema poi e con quello zucchero a velo che ricopre il dolce candidamente, è un piacere per occhi e palato!

    RispondiElimina