mercoledì 27 dicembre 2017

PASTICCIO di PASTA e CAVOLO VIOLA

Ingredienti: 400g tagliatelle integrali, 400g cavolo viola a listarelle, 100g cipolle rosse tritate, 40g burro, 40g farina O, 500ml latte, 250g taleggio a dadini, 30g grana, 1/2 cucchiaino semi di cumino, olio, sale, pepe
In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina, versarvi a filo il latte, salare, insaporire con una macinata di pepe e mescolando portare a bollore; spegnere subito il fuoco (la besciamella deve rimanere morbida). Riunire in padella il cavolo con le cipolle e 4 cucchiai di olio; mettere il coperchio e rosolare per 10 minuti; salare aggiungere il cumino, lasciare insaporire 3 minuti quindi spegnere il fuoco. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata le tagliatelle per 4 minuti, scolarle, mescolarle con il cavolo cotto, unirvi il taleggio e 3 cucchiai di olio, mescolando bene il tutto. Versare la pasta in una pirofila, colarvi sopra la besciamella, stenderla in uno stato uniforme, cospargere il grana e irrorare con un filo di olio. Cuocere il pasticcio di pasta in forno già caldo a 200° per 30 minuti, fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata. Togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di servire il pasticcio in tavola.

5 commenti:

  1. Cara Simona, questo pasticcio core viola avrà un sapore bene distinto, che a me piace tanto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. wow che buonaaaaaa!!!e che bel colore :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che buono! Una ricetta super wow!

    RispondiElimina
  4. Adoro la famiglia dei cavoli ma quello viola non lo compro mai chissà perchè!!! Amo anche i pasticci in cui ogni cosa che viene messa al loro interno è buona! Poi con la gratinatura, una meraviglia!

    RispondiElimina