domenica 17 dicembre 2017

GIRASOLI al RADICCHIO e STRACCIATELLA

Ingredienti: 450g farina O, 50g semola rimacinata integrale, 5 uova, 500g ricotta, 80g radicchio tritato finemente, 150g radicchio a striscioline, 80g salame a dadini, 280g stracciatella, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio, sale, pepe
Saltare in padella il radicchio tritato con 1 cucchiaio di olio e l'aceto balsamico per 5 minuti; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Schiacciare la ricotta con una forchetta, unirvi il radicchio cotto, un pizzico di sale, una presa di pepe, 1 cucchiaio d'olio e mescolare bene il tutto. Allestire una pasta soda, liscia e compatta lavorando a lungo le farine con le uova leggermente sbattute e 1 cucchiaio di olio; formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti sotto una ciotola a temperatura ambiente. Riprendere la pasta e tirarla in due sfoglie sottili; adagiare su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziati, e richiudere con la seconda sfoglia, facendo ben aderire attorno al ripieno. Con un coppapasta smerlato del diametro di 10cm, ritagliare i girasoli, e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare per 30 minuti, prima di cuocerli. Rosolare il salame in 3 cucchiai di olio per 5 minuti, unirli il radicchio, una presa di sale, e lasciare insaporire 3 minuti. Nel frattempo cuocere i girasoli in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio per 2 minuti, scolarli e versarli nella padella con il radicchio; unirvi la stracciatella, 100ml di acqua di cottura e lasciare insaporire 2 minuti a fiamma vivace, spadellando delicatamente e facendo restringere il condimento; servire subito i girasoli caldi in tavola.

10 commenti:

  1. Cara Simona, un piatto un po strano ma di sicuro buonissimo!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un piatto insolito ma a me piacciono sempre le novità e le innovazioni in cucina! Complimenti per l'idea!
    Ti auguro una splendida domenica.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Questi girasoli sono splendidi cara..una voglia di assaggiarli subito!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. ummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm muy sabroso,un abrazo

    RispondiElimina
  5. Carinissimi per la forma e davvero golosi per la farcitura e condimento! Mi hai fatto venire fame e calcola che sono le 22.24 !!!

    RispondiElimina
  6. che bella idea, un piatto gustoso e festoso !

    RispondiElimina
  7. Una goduria,ottimo per i giorni importanti ,un bacio

    RispondiElimina
  8. Belli e certaente buonissimi, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Un ottimo piatto non ti smentisci mai.
    Buona settimana.

    RispondiElimina