sabato 9 dicembre 2017

CROSTATA alla VERZA e CASTAGNE

Ingredienti: 530g verza a listarelle, 100g pancetta affumicata a dadini, 150g castagne lesse e sbucciate (le mie), 50ml latte, 90g asiago a dadini, 2 uova, 130g farina O, 50g burro, 1 presa semi di cumino, olio, sale, pepe
Riunire nel mixer la farina con 1 uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Prelevare l'impasto, formare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigor per 20 minuti. Rosolare la pancetta con un filo di olio per 5 minuti, unirvi la verza, il cumino, salare, pepare, mettere il coperchio e cuocere per 15 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere le castagne, mescolare e lasciare intiepidire. Tirare la pasta in una sfoglia sottile, rivestire una tortiera di 26cm di diametro foderata di cartaforno, risalendo lunghi i bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare nel guscio di pasta il mix di verza e livellarlo. Sbattere l'uovo restante con il latte, versarlo nella crostata e distribuirvi i dadini di formaggio. Cuocere la crostata in  forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierla dal forno e servirla subito calda e filante in tavola.

7 commenti:

  1. Cara Simona, qui fa te troviamo sempre delle belle novità, come questa nuova crestata.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una crostata salata davvero saporitissima tesoro!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ebbene ho sia la verza che le castagne...che dici copio la tura ricetta?! Complimenti per la tua fantasia, inimitabile!

    RispondiElimina
  4. Verza e castagne è un abbinamento che adoro! Un bacio

    RispondiElimina
  5. VOGLIO UNA BELLA FETTA SUBITOOO!! IHIHI..
    baci buon weekend!!

    RispondiElimina
  6. Che intrigante abbinamento...mi hai fatto venire l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  7. io adoro questi mischiamenti ahahahah!sopratutto nelle otrte salate

    RispondiElimina