sabato 11 novembre 2017

SOFFICINI alla PIZZAIOLA

Ingredienti: 200g farina OO, 170ml latte, 6 fette mozzarella per pizza (120g), 200g passata di pomodoro (la mia), 20g burro, 2 uova, 1 cucchiaio raso di origano, 2 fili di erba cipollina tagliuzzati, pangrattato, maionese, olio, sale
Portare a bollore il latte con il burro, aggiungere un pizzico di sale, togliere dal fuoco, incorporarvi la farina e lasciare raffreddare. Manipolare l'impasto con cura, fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. Stendere su un piano infarinato una sfoglia sottile e con un coppapasta di 8cm di diametro ritagliare 12 cerchi. Porre al centro 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1/2 fetta di mozzarella e cospargere l'origano; richiudere a mezzaluna, sigillando bene. Intingere i sofficini nelle uova sbattute, impannarli con il pangrattato e adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno; spellellarli con un filo di olio, e cuocere i sofficini in forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a che saranno dorati. Servire subito caldi in tavola i sofficini, guarnendoli con un ciuffetto di maionese e l'erba cipollina.

8 commenti:

  1. Cara Simona piccolini ma teneri e buoni!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ottimi da vedere e da mangiare.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Adoro i sofficini, ancor di più se fatti in casa! Felice weekend, baci!

    RispondiElimina
  4. mini pizza j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. LI avevo sbirciati su FB ma non li ho mai provati..il risultato sembra proprio goloso :-P Grazie della condivisione e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  6. Pensa te che proprio giorni faavevo espresso il mio desiderio di realizzare i sofficini, al mio compagno. Di certo quelli fatti in casa sono molto più salutari di quelli comprati :) Grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. molto interessante questa ricetta, di sicuro i tuoi sofficini saranno infinitamente più gustosi e sani di quelli che si comprano. mi piacerebbe provare a farli... intanto mi salvo la tua ricetta! grazie :)

    RispondiElimina