venerdì 24 novembre 2017

RAVIOLONI al TONNO e PATATE

Ingredienti: 4 uova, 400g farina di grano duro, 300g patate, 300g tonno al naturale sgocciolato e sbriciolato, 1 tuorlo, 100g ricotta, 60g parmigiano grattuggiato, 360g pesto di rucola (il mio), 3 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, manipolando a lungo la farina con le uova; formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo infarinato e lasciarla riposare 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo lessare le patate con la buccia per 30 minuti in acqua bollente e salata; sbucciarle, schiacciarle e lasciarle intiepidire. Riunirle in una ciotola con il tonno, il tuorlo, la ricotta, salare, insaporire con una macinata di pepe e mescolare bene il tutto. Stendere la pasta in 2 sfoglie sottili, adagiare tanti mucchietti di ripieno distanziati di 15cm, ricoprire con l'altra sfoglia di pasta e ritagliare i ravioloni con un a rotella dentellata, facendo ben aderire i bordi attorno al ripieno; adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, e lasciarli asciugare 30 minuti, prima di cuocerli. Cuocere i ravioloni in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 2 minuti, scolarli, versarli in padella con il pesto e 3 cucchiai di acqua di cottura. Portare a bollore e lasciare insaporire per 2 minuti, spadellando delicatamente; servire i ravioloni in tavola cospargendovi sopra il parmigiano e l'erba cipollina. 

8 commenti:

  1. I ravioloni sono buonissimi sempre, qualsiasi sia la farcia! Buon venerdì!

    RispondiElimina
  2. Squisitamente buoni cara Simona.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Simona buono come sempre è solo la pigrizia di farli che mi blocca ma passo a figlia forse fa lei ed io mangio :) Ciaooo buona giornata.

    RispondiElimina
  4. sono fantastici!!una grande idea...li farò

    RispondiElimina
  5. La pasta fatta in casa ha sempre una marcia in più e questi al tonno ancora meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Che ripieno squisito hanno questi ravioli . Il tuo piatto mi fa davvero una gran voglia. Brava Simo. Buon weekend

    RispondiElimina
  7. Fantastico, Natale nuovo, ricetta nuova.
    Abadabaduuuuu !!!!!
    Mandi

    RispondiElimina