martedì 28 novembre 2017

LASAGNE alla ZUCCA e VERZA

Ingredienti: 6 sfoglie di pasta fresca per lasagne (250g), 830g verza a listarelle, 700g zucca a dadini, 130g cipolla rossa tritata grossolanamente, 200g caciotta al pepe a dadini, 130g castagne lesse sbucciate e sbriciolate grossolanamente (le mie), 1lt latte, 80g burro, 80g farina O, 20g grana grattugiato, 1 cucchiaino raso semi di cumino, noce moscata, olio, sale
Riunire in una capiente casseruola le cipolle con la verza e la zucca, aggiungere 4 cucchiai di olio, il cumino e una presa di sale. Mettere il coperchio e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, portare a bollore sempre mescolando e spegnere il fuoco (la besciamella deve rimanere morbida). In una pirofila unta, confezionare le lasagne in 6 strati, adagiando la sfoglia di pasta, distribuirvi sopra il composto di zucca, la besciamella, le castagne, e la caciotta. Terminare l'ultimo strato con il grana, irrorare con un filo di olio, e cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno, lasciare riposare 5 minuti, prima di porzionare le lasagne e servirle calde in tavola.

6 commenti:

  1. adoro le lasagne vegetariane in generale, queste poi devono essere deliziose a dir poco!

    RispondiElimina
  2. Ho una vera passione per le lasagne e questa lasagna zucca , verza e castagne mi attira moltissimo . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

  3. La lasagne di zucca è più salutare, fetta irresistibile!

    Baci

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, vedendo la foto, mi si è subito svegliato il mio appetito!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Le lasagne hanno sempre una marcia in più e fanno festa! Bacioni a presto

    RispondiElimina